Steroidi anabolizzanti: azione e effetti collaterali » Davide Cabras
Gli effetti riscontrati includevano inoltre, mascolinizzazione irreversibile della voce, ingrossamento irreversibile del clitoride (che assume l’aspetto di un piccolo pene!), disturbi del ciclo mestruale , aumento dell’aggressività, acne, irsutismo (crescita dei peli del corpo). Altri comuni effetti dannosi coinvolgono il sistema riproduttivo, endocrino, epatico, osteoarticolare e psicologico. Un tentativo di migliorare gli effetti anabolizzanti e ridurre gli effetti androgenici è stato effettuato attraverso la creazione di più di 40 molecole apportando modifiche chimiche alla struttura dello steroide. Come abbiamo visto da questo articolo, quando parliamo di steroidi non intendiamo solo quelli sintetici per uso dopante bensì anche quelli naturali, sia endogeni che esogeni da ottenere con la nostra alimentazione e integrazione nutraceutica.
- L’intera letteratura scientifica supporta l’utilizzo della creatina monoidrato come integratore numero uno per l’aumento della massa muscolare e della forza fisica, e quindi ideale nel bodybuilding natural.
- I realtà non tutta l’arginina non viene convertita totalmente in ossido nitrico,ma solo in parte, mentre pare che la citrullina a parità di dosaggio sia superiore in questo senso, ma occorre proporzione fra le due sostanze, ed anche una perfetta tempistica pre work out.
- Il trattamento dell’ipertensione prevede l’uso dei comuni anti-ipertensivi e nelle prime fasi in particolare dei diuretici, associato alla restrizione dell’apporto di sodio (13).
- In fin dei conti il modo in cui ogni atleta interpreta lo stile di vita è del tutto individuale.
Gli steroidi sintetici hanno la struttura base del testosterone umano e ad essa sono legati sia l’effetto anabolizzante (aumento della massa muscolare) che l’effetto androgenico (mascolinizzazione). Per ottenere il massimo dei benefici da questo effetto, gli atleti debbono mantenere una dieta elevata in calorie e proteine (anche 3-4gr/kg) utilizzando elevate dosi di steroidi anabolizzanti. Per esempio, uno studio longevo del 2021 ha somministrato a vari soggetti maschi sani una dose di 500 milligrammi (mg) di Ashwagandha vs. placebo, al giorno per 12 settimane.
Forma corporea e percentuale di massa grassa
Semplicemente siete molto vicini al vostro limite genetico e i cambiamenti specialmente di peso e volume saranno lentissimi, come è normale nel natural bodybuilding. Normalmente i natural bodybuilder a livello avanzato lavorano con programmi di allenamento a 3 o 4 fasi. Durante ogni sessione si allena un gruppo muscolare diverso, affinché gli altri abbiano tempo a sufficienza per rigenerarsi.
Nei pazienti che mostrano segni di alterazione renale durante il trattamento, questo deve essere sospeso e ripristinato solo quando il valore della creatininemia ritorna entro il 10% del valore basale, con lo stesso dosaggio utilizzato prima dell’interruzione del trattamento. Sessualità e gravidanza Si hanno riduzione della libido e minor capacità di raggiungere l’orgasmo. Pur essendo molto frequente la sterilità nelle pazienti uremiche, esistono casi di concepimento di bambini sani (54-56).
Così come in Italia, anche nei Paesi Bassi la produzione e il commercio senza licenza di anabolizzanti androgeni steroidei è vietato; tuttavia, l’acquisto illegale di tali prodotti in tutto il mondo appare abbastanza semplice, sia tramite i rivenditori locali sia attraverso il web. Innumerevoli sono le opere scritte dal maestro, e che trovate tutte nello store italian body. Ogni argomento è stato praticamente affrontato dal punto di vista tecnico, come solo lui sa fare, dall’alto della sua esperienza di oltre 40 anni di palestra.
Bodybuilding e Capacità Atletiche: il Bodybuilder è uno Sportivo?
In questo lasso di tempo i partecipanti hanno eseguito un allenamento progressivo di resistenza con sovraccarico per 4 giorni a settimana. I maschi che avevano assunto Ashwagandha hanno sperimentato maggiori miglioramenti nella forza esplosiva, un aumento della massa corporea in maniera omogenea (controllo con DEXA) e una migliore gestione dello stress quotidiano, rispetto a quelle del gruppo placebo che non l’avevano assunta. Dunque ora sapete che anche senza steroidi anabolizzanti potete fare gonfiare i vostri muscoli e sviluppare la massa muscolare e la forza al meglio del vostro potenziale genetico naturale. Se userete i giusti integratori e con la dovuta sinergia fra loro, ce la farete, ma vi occorre una vera guida.
Sul mercato se ne trovano per ogni gusto, tasca, tipo, ma delle semplici Whey all’80-85% possono andare bene. In realtà, sarebbe corretto dire che le proteine in polvere non sono assolutamente necessarie, in quanto possiamo raggiungere il quantitativo proteico ottimale consumando solo cibi “solidi” senza l’utilizzo di proteine in polvere. Se quindi trovi un personal trainer online o in palestra che vuole convincerti a tutti i costi che per dimagrire devi fare una dieta specifica (Ketogenica o Vegana o High Carb che sia), sai già che dovrai trovarti qualcuno di più preparato.
Nicholas Rubini, Preparatore Atletico e Personal Trainer
Occorre più tempo per aumentare la massa e la forza e magari non si raggiungeranno i medesimi risultati di chi ricorre al doping, ma almeno quello che avrai sarà tutto tuo. Non sarà qualcosa che ti ha dato un flaconcino o una siringa e non scomparirà così facilmente se decidi di smettere o di ridurre il tempo passato in palestra. Anche un farmaco comune come l’aspirina riduce le riserve di acido folico, ferro, potassio, sodio e vitamina C.
Cos’è il Bodybuilding Natural?
Lo studio è davvero interessante perchè mostra la FFMI di atleti SICURAMENTE Natural, Mr. America. Con l’FFMI siamo in grado di calcolare quanta massa magra porta addosso ogni atleta di bodybuilding e non solo, in relazione alla sua altezza. Chiunque può migliorare incredibilmente sia la propria composizione corporea, che la propria performance fisica, anche se la genetica non è delle migliori. Aumentare, in un anno, di una decina di kg di muscoli, significa rivoluzionare completamente il tuo aspetto fisico, la tua forza, anche la tua performance in palestra e fuori.
L’azione a livello del sistema nervoso centrale ha azione dopaminergica amfetaminosimile; il farmaco dopante agisce sulla mente prima che sul fisico, stimolando la produzione della dopamina. Ne deriva un effetto euforizzante, con il soggetto che avverte uno stato di benessere, di allegria, che non prova noia durante gli allenamenti e non sente la fatica, almeno in un primo tempo. L’uso degli steroidi anabolizzanti é stato messo in correlazione con una alterazione del metabolismo lipidico.
Questo studio di atleti di elite nell’epoca in cui il doping o non esisteva, o era davvero poco diffuso, e di atleti che invece usano steoridi, ha testimoniato come il range medio limite per atleti natural sia un FFMI di circa 25. Tutte le sostanze reputate dopanti, come steroidi, iniezioni di insulina, GH, testosterone e l’utilizzo di diuretici non vengono utilizzate nel vero bodybuilding natural. Se un “natural” dopo tanti anni di allenamento, tante gare, ed un ottimo sviluppo, improvvisamente nel giro di un anno fa un cambiamento assurdo e migliora in peso e volumi in maniera marcata… O si è allenato per anni malissimo (possibile, ma raro se ha raggiunto ottimi livelli) oppure c’è il trucco.
Per quanto riguarda gli atleti che hanno fatto uso di AS, sono stati riportati casi di tumori alla prostata, rene, testicolo, linfomi (vedi Tabella 3). Nel caso dei tumori epatici il rischio aumenta se l’uso di AS si accompagna ad abuso di alcol, dieta povera di verdure, integratori anabolizzanti uso di contraccettivi, fumo, stato di portatori di virus come Epstein Barr e citomegalovirus. Gli AS contenenti un gruppo alchilico come il danazolo, il metiltestosterone, nandrolone, ossimetolone and lo stanozolo sono quelli più sospettati di causare tumori.